Paradiso Escursionistico Val Venosta

Quando è stata l'ultima volta che hai visto marmotte, caprioli, cervi, fiori alpini protetti e ruscelli glaciali cristallini? Potete vivere queste bellezze naturali nel Parco Nazionale dello Stelvio sotto una guida esperta.

Alcuni fanno il passo verso la felicità con piacere: seguendo il mormorio del Waale, sui sentieri di alta montagna fino al ghiacciaio Hasenohr - che puoi vedere dal tuo balcone al Kortscherhof - o su innumerevoli sentieri escursionistici nel fondovalle o sui pendii del il Vinschger Sonnenberg e negli ombrosi boschi del gruppo del Sesvenna.

Alcuni di loro possono essere comodamente trasportati dagli impianti di risalita ai paradisi escursionistici più alti. E se tentate la fortuna senza scarponi, la troverete negli impianti sportivi internazionali - c'è di tutto: tennis, minigolf, nordic walking, bike su sentieri mozzafiato, rafting sull'Adige, parapendio o piacevoli pedalate sulla pista ciclabile il giardino alpino.

Oppure fate una piacevole passeggiata nella zona pedonale di Malles, scoprirete sempre qualcosa di nuovo. Per chi è interessato alla storia dell'arte, la Val Venosta offre un'abbondanza di castelli, palazzi, musei, chiese e monasteri che meritano una visita.
E il Sonnenberg è consigliato agli amanti della natura. Un must assoluto per tutti i botanici, ornitologi e amanti di farfalle e falene.

Ns. consigli

Sentieri sulle rogge

I sentieri delle rogge sono un'attrazione tipica della Val Venosta. Il loro percorso si snoda lungo gli stretti canali d'acqua utilizzati secoli fa dai contadini per irrigare i campi. A causa del suo clima secco e delle scarse precipitazioni, la Val Venosta soffre di periodi di siccità; per tale motivo furono scavati questi canali d'irrigazione. 

Alta quota

La Val Venosta è inserita nel Gruppo del Sesvenna, nel Gruppo dell'Ortles e nelle Alpi Venoste. L'Ortles, alto quasi 4.000 metri, è anche il punto più alto dell'Alto Adige in Val Venosta. Innumerevoli vette di 3.000 metri possono essere affrontate idealmente da Burgusio.